• Psicoterapeuta

PSICOTERAPIA COGNITIVA

psicoterapia cognitiva

La Psicoterapia Cognitiva si basa sul presupposto che non è un evento che ci provoca un disagio, ma è il significato che quest'evento ha per noi a provocare una reazione emotiva che talvolta può risultare eccessiva e quindi determinare una sofferenza psicologica.

In quest'ottica vi è quindi una stretta relazione tra pensieri, emozioni e comportamenti: il nostro modo di pensare e di comportarci determina la nostra sofferenza, che può portare anche allo sviluppo di un vero e proprio disturbo psicopatologico.

La Psicoterapia Cognitiva si avvale di tecniche cognitive e comportamentali la cui efficacia è supportata da numerosi studi scientifici, si basa sul problema attuale del paziente e sulla sua collaborazione attiva con il terapeuta: il paziente è protagonista attivo del proprio processo terapeutico.

PRINCIPALI AMBITI DI INTERVENTO

Disturbi d'ansia (attacchi di panico, ansia generalizzata, disturbo ossessivo compulsivo, fobia sociale, ipocondria)

Disturbi dell'Umore (depressione unipolare, depressione bipolare)

Disturbi del Comportamento Alimentare (anoressia, bulimia, abbuffate -binge eating disorder-)

Disturbi di Personalità

Difficoltà emotive legate a fasi di vita (adolescenza, pensionamento, etcc.) o a eventi stressanti (licenziamenti, lutti, separazioni, etc.)

PSICO-SESSUOLOGIA

psico sessuologia

Le problematiche legate alla sessualità possono essere trattate sia con la Psicoterapia Cognitiva che con la Terapia Mansionale Integrata. Quest'ultima risulta particolarmente utile per la risoluzione delle disfunzioni sessuali.

La Terapia Mansionale Integrata si basa sugli stessi principi della Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale, è una terapia breve e viene effettuata in coppia, salvo eccezioni. E' una terapia direttiva, la coppia che chiede aiuto per una problematica sessuale dovrà lasciare che il terapeuta gestisca la loro sessualità per qualche tempo; il terapeuta gestirà la sessualità della coppia prescrivendo specifiche mansioni che la coppia dovrà praticare nel privato.

PRINCIPALI AMBITI DI INTERVENTO

Disturbi del Desiderio Sessuale (desiderio ipoattivo, avversione sessuale)

Disturbi dell' Eccitamento Sessuale (disturbo dell'eccitazione femminile, disfunzione erettile)

Disturbi dell'Orgasmo (anorgasmia, eiaculazione precoce, eiaculazione ritardata)

Disturbo da Dolore sessuale (dispareunia, vaginismo)

Disturbi dell'Identità di Genere

Parafilie

PER APPUNTAMENTI

La Dott.ssa Sara Beccai riceve a Sesto Fiorentino e a Firenze

Per prenotare una visita telefonare al 334 9735035

BECCAI DOTT.SSA SARA PSICOLOGA - PSICOTERAPEUTA | 111, Via G. Ferraris - 50019 Sesto Fiorentino (FI) - Italia | P.I. 05524810487 | Cell. +39 334 9735035 | s.beccai@alice.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy